Chi sono

Nato nel ’72, cattolico, sposato, giornalista professionista. Sono nato, ho vissuto e vivo nei territori del Ducato di Piacenza e Parma (nessun errore).

Laico impegnato attivamente in parrocchia, provo (ogni giorno) a non perdere la strada tracciata dal Signore, convinto sostenitore della dottrina sociale della Chiesa.

Redattore (in cassa integrazione) della Cronaca – Nuovo Quotidiano di Piacenza, bastiancontrario, presidente Emilia Romagna dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) e vice presidente del Collegio dei probiviri dell’Aser (Associazione stampa Emilia Romagna).

Attento alle nuove tecnologie (alle volte anche troppo), sono affascinato dai social (alle volte mi lascio prendere troppo), ho studiato a SQcuola di Blog (esperienza da fare!) in classe V (qui il mio tweet motivazionale).

Sportivo che pratica poco e guarda molto: milanista, tifoso delle Scarpette Rosse perché una volta si chiamavano “Billy” e di Yannick Noah tennista (qui quello che è diventato oggi). Amo tutta la musica ma come Edo non c’è nessuno. Giocherei per ore a ping pong (lo faccio ogni tanto con il TT Csen Valnure) e a calcio balilla. Ma non dimentico il Subbuteo.

Non mi stanco mai di leggere: dedico giornalmente diverse ore alla lettura di rassegne stampa, di quotidiani, di riviste, di libri, di fumetti (Nathan Never è il top). E non mi stanco nemmeno di scrivere: oltre al lavoro giornalistico e a questo blog (la costanza non è il mio forte), ho pubblicato un racconto (Oltre le apparenze che si compra solo su Amazon) e un romanzo (Passati Intrecci con Phasar Edizioni che trovate nelle librerie fisiche e negli store on line).

Amo la buona tavola (e che giornalista sarei sennò!). Qui trovate tre recensioni di ristoranti del 2009 che mi ero divertito a fare insieme all’amico Marco. Con lui anche diversi trekking, qui ne trovate uno mitico (per noi) di un Ferragosto…

Biografia (autorizzata)